Spero di non essere stata troppo arrogente e presuntuosa nel precedente post. Io figli non ne ho e non metto in dubbio quanta fatica ed energia si spenda per educarli. Per questo motivo non voglio giudicare male tutti i genitori e insegnanti, ma sono sicura che certi di questi farebbero meglio ad allevare e ammaestrare piccioni piuttosto che crescere ed educare ragazzi, almeno così facendo farebbero meno danni.
Sono fermamente convinta delle mie parole e credo sia compito di noi futuri formatori far riflettere e dare degli efficaci strumenti a genitori e docenti affinchè loro stessi possano essere dei buoni formatori per i loro figli e allievi.
A questo proposito potete comprendere meglio il significato di "formatore" e soprattutto il ruolo e i suoi principali compiti visitando il blog di Angela http://angela-pensierieparole.blogspot.com/.
L'idea che personalmente ho del formatore in un progetto di formazione degli adulti nell'ambiente scolastico riguarda fondamentalmente la riflessione, attività di gruppo e strumenti/strategie di "cambiamento" (ma questo lo vedremo un'altra volta).
martedì 9 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento