venerdì 5 dicembre 2008

GENITORI E INSEGNANTI: C'E' POSTA PER VOI!








Mi rivolgo a voi che li mettete al mondo con tanta gioia e felicità
e a voi che avete ricevuto il sacro dono (o l'amara espiazione) dell'insegnamento;


mi rivolgo a voi che li vedete nascere, crescere e correre (come dice lo spot della Pampers)
e a voi che spiegate loro che l' "h" davanti alla "a" non è una esclamazione, ma la terza persona singolare del verbo avere;


mi rivolgo a voi che li guardate negli occhi e siete sicuri che vi stanno dicendo la verità (illusi)
e a voi che amorevolmente insegnate che il 3x2 non è un'offerta sui biscotti, ma una moltiplicazione;


mi rivolgo a voi che riponete in loro mille aspirazioni per il futuro
e a voi che insegnate la grammatica italiana e trasmettete la passione per la lettura (sapendo che sms, google, blog, facebook... rovineranno tutto).



Mi rivolgo a voi cari genitori e cari insegnanti e vi dico: è ora di ritornare alla buona, vecchia sana educazione!!

Troppi adolescenti brufolosi hanno preso il sopravvento su di voi, bisogna ristabilire la gerarchia dei rapporti educativi.

Ma non si può partire da loro, è necessario partire da voi perchè siete voi adulti che avete (ormai perso) il potere su di loro.

Voi potete concedere o sottrarre, redimere o punire, lasciare o fermare... voi potete ma non lo fate! Mi chiedo: PERCHE'?




Nadia

1 commento:

valentina ha detto...

grazie Nadia!
hai detto ciò che io non sono mai riuscita a dire e a chiedere!