venerdì 5 dicembre 2008

FORMAZIONE ADULTI

In questo secondo post vorrei spiegare brevemente l'argomento del mio blog.
Come si evince già dal titolo, vorrei analizzare, discutere e dialogare sulla formazione degli adulti. E' un argomento senz'altro molto ampio e a volte complesso, quindi darò un taglio tutto mio, soffermandomi sulla formazione degli adulti nell'ambiente scolastico. Mi spiego meglio: vorrei trattare della formazione verso genitori e insegnanti di allievi della scuola secondaria.
Questo perchè a fronte delle numerose notizie di bullismo, droga, aggressività, anoressia, suicidio e, purtroppo, tanto altro, io punto il dito contro i primi formatori ed educatori di questi ragazzi: i loro genitori e i loro docenti. Credo, quindi, che per arginare questi fenomeni (che a volte sembrano addirittura una moda adolescenziale passeggera) bisognerebbe partire dagli adulti più vicini a loro.
Sono fermamente convinta che la formazione di genitori e insegnanti non sarebbe solo un modo per dare loro conoscenze e strumenti per fronteggiare queste gravi situazioni, ma sarebbe anche l'occasione per ristabilire quel rapporto scuola-famiglia di cui tanto parlano i pedagogisti.

4 commenti:

Laura ha detto...

Concordo con te Nadia!Molto spesso davanti a certe scene di bullismo da parte dei ragazzi è giusto chiedersi quali errori hanno commesso i genitori nei loro confronti, se hanno sbagliato a formarli, se hanno trasmesso qualcosa di sbagliato per portarli a certi livelli dato che l'educazione dovrebbe partire da loro. Forse c'è bisogno non solo di una formazione che miri a far apprendere dei saperi, ma anche una formazione che regoli maggiormente i comportamenti delle persone.

angela ha detto...

La formazione degli adulti,è comunque una fase della formazione di una persona molto importante.Molte persone credono che formazione sia solo quella dei bambini e dei ragazzi...ma non sanno che questa deve avvenire durante tutto il corso della vita,per essere sempre al passo con i tempi, che scorrono sempre più velocemente,in un mondo che cambia ancora più velocente.
Prof Pavan docet.

Francesco ha detto...

Leggendo il tuo post mi è venuto in mente il lavoro di gruppo fatto con Di Nubila l'anno scorso. Nel mio gruppo abbiamo sviluppato un progetto di formazione che riguardava proprio la formazione dei genitori. Il nostro intento era quello di fornire le basi per un ascolto attivo dei propri figli capendo così anche le più piccole sfumature della loro personalità in modo da prevenire possibili scelte sbagliate. Personalmente credo che un buon corso di formazione, affrontato senza presunzione da ambo le parti (formatori e genitori) possa portare a qualcosa di concreto e migliorare la situazioni di ragazzi che ben presto si troveranno ad affrontare aspetti importanti della loro vita.

giada ha detto...

Mi trovo assolutamente d'accordo con Nadia quando parla della superficialità con cui a volte si rende l'educazione deipropri figli una passeggiata.
Basti pensare ai tanti problemi che oggi riguardano i giovani:tredicenni che abusano(e non ne fanno semplicemente uso) di alcool e droghe.
E' importante sapere che i giovani hanno bisogno di ricevere le attenzioni dai propri genitori..e non aldifuori!!!